Alcuni Dati…
Comunemente i nostri giovanissimi si avvicinano al mondo dello sport iniziando a praticare le discipline più comuni ed affermate a livello culturale:
- Il Calcio (23,2% dei bambini/e con fascia d’età compresa tra i 3-10 anni in tutta Italia, con un aumento al 34,9% dei bambini/e con fascia d’età compresa tra i 11-19 anni in tutta Italia)
- Il Nuoto (43,9% dei bambini/e con fascia d’età compresa tra i 3-10 anni in tutta Italia, con una diminuzione al 20,7% dei bambini/e con fascia d’età compresa tra i 11-19 anni in tutta Italia) stando all’ultimo studio redatto dal nostro istituto di statistica nazionale.
Perchè scegliere le arti marziali?
È ora di cambiare rotta e iniziare a scegliere qualcosa di più singolare ed originale: le Arti Marziali. Bisogna allontanarsi dai pregiudizi che associano “aggressività” e “violenza” a questo ramo sportivo; al contrario queste discipline garantiscono uno sviluppo armonioso del corpo e della mente, educando, inoltre, i nostri piccoli al rispetto verso il prossimo.
Vi sono studi che comprovano l’effettiva capacità di questi sport di sviluppare fattori dal punto di vista fisico, come forza muscolare, elasticità e coordinazione, oltre che avere impatti positivi anche sotto l’aspetto psicologico, insegnando a superare le difficoltà e ad impegnarsi per raggiungere un determinato obiettivo.
Conclusioni
Il nostro obiettivo è diffondere questo messaggio per trasformare e innovare il significato associato alle Arti marziali informando e trasmettendo il giusto valore a questa disciplina.